Champagne
Champagne Krug Clos De Mesnil 1998 0,75 lt.

Champagne Krug Clos De Mesnil 1998 0,75 lt.

305875

1 200,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Krug clos du mesnil è uno champagne estremamente raro, animato dal carattere inconfondibile di un unico appezzamento di chardonnay, vendemmiato nel 1998. Il vigneto di 1,84 ettari, dominato dall'alto dalla chiesa del paese, è protetto da mura sin dal 1698 ed è situato nel cuore di mesnil-sur-oger, uno dei borghi simbolo della produzione di chardonnay nella regione della champagne.

 

Caratteristiche organolettiche

Krug Clos du Mesnil 1998 è un eccezionale esempio di raffinatezza e armonia. È caratterizzato da un inconfondibile colore dorato, luminoso e delicato e da aromi minerali, abbinati a quelli di frutta candita, praline e tartufo bianco, che rivelano un'intensa purezza. Al palato si lasci sorprendere da aromi di agrumi, vaniglia e erbe aromatiche, con una struttura cesellata, una texture vellutata e un finale persistente.

 

La Storia

La Maison Krug scelse di creare Krug Clos du Mesnil 1998 perché l'annata 1998 aveva saputo esprimere appieno il potenziale di questo speciale appezzamento cinto da mura. È il quinto Clos du Mesnil Krug prodotto negli anni '90 (1990, 1992, 1995, 1996).

Nel 1998 il borgo di Mesnil-sur-Oger conobbe temperature primaverili miti, seguite da un agosto torrido e da piogge settembrine sferzanti, seguite a loro volta da una stagione della vendemmia particolarmente soleggiata. I grandi vincitori di quell'annata così speciale furono gli Chardonnay e, in particolare quelli di Mesnil-sur-Oger, da cui nacquero vini freschi, vivaci, aromatici ed eleganti: un potenziale che avevano lasciato trasparire fin da subito.

Krug Clos du Mesnil 1998 esalta la frizzante purezza delle uve prodotte da un appezzamento murato (clos in francese): il Clos du Mesnil, situato nel cuore del borgo Mesnil-sur-Oger - nonché l'unicità di una singola varietà d'uva, lo Chardonnay, prodotta in un'unica annata, il 1998.

Uno Champagne dalla personalità definita e dalla grazia inaspettata, frutto di un invecchiamento di almeno dieci anni nelle cantine Krug.

Alc. 12%

 

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here