Friuli Venezia Giulia
Schioppettino La Viarte riserva 2013 0,75 lt.

Schioppettino La Viarte riserva 2013 0,75 lt.

25882

24,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Lo Schioppettino (Ribolla nera) è uno dei vitigni sicuramente indigeni friulani. Con ogni probabilità ha origine nel comprensorio di Prepotto. Quando le uve sono perfettamente mature, all'incirca a metà ottobre, inizia la vendemmia fatta rigorosamente a mano con cassette e selezione rigorosa dei grappoli. Il processo di trasformazione del mosto in vino avviene con macerazione sulle bucce per 15 giorni e fermentazione a temperature comprese tra i 25 ed i 28 °C con frequenti rimontaggi. Successivamente il vino è travasato in barriques dove riposa per 12 mesi, poi passa in bottiglia per ulteriori venti mesi prima della messa in vendita.

 

Caratteristiche organolettiche

Lo Schioppettino di Prepotto dell'Azienda Agricola La Viarte è un vino dal colore rosso rubino granato, con sfumature viola. Al naso il profumo si apre con sentori di mora selvatica, lampone e mirtillo. Al palato il sapore è asciutto, fresco, di buona struttra e carattere deciso.

 

Abbinamenti e servizio

Questa Ribolla nera è ottima con cinghiale, capriolo, agnello, selvaggina da piuma, pollame e carni rosse alla griglia, funghi, formaggi stagionati. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 16 - 18 gradi.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here