Sardegna
Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena 2018  0,75 lt.

Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena 2021 0,75 lt.

22359

10,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Cannonau di Sardegna DOC Nepente di Oliena, vino dall'anima giovane e prepotente, nasce dalle cantine di Oliena da vigneti allevati con la tecnica tradizionale ad alberello. I vigneti non irrigati sono coltivati su terreni di medio impasto e fortemente soleggiati. Le particolari condizioni pedoclimatiche e l'attenta conduzione dei vigneti finalizzata al contenimento della vigoria dei ceppi, permette di ottenere basse rese per ceppo e per ettaro che raramente superano i 60 q/ha.

La vendemmia avviene con raccolta delle uve rigorosamente in cassetta che, al momento del conferimento in cantina, subiscono un'attenta e rigida selezione. La macerazione ha la durata di 10-12 giorni e viene svolta alla temperatura di 24-26°C- Frequenti rimontaggi e delestagè assicurano l’estrazione del colore e dei composti nobili contenuti negli acini.

La maturazione del vino avviene in vasche di cemento o di acciaio a temperatura controllata. L'affinamento conclusivo in bottiglia favorisce la maturazione del vino che si arricchisce di sfumature fruttate e speziate. 

Caratteristiche organolettiche

Il Cannonau di Sardegna DOC Nepente di Oliena presenta un colore rosso brillante con riflessi violacei che diventano granati a maturità. Il profumo è intenso ed accattivante con note fruttate di ciliegia e piccoli frutti rossi che si intrecciano con quelle floreali di viola e rosa. Sfumature di spezie e vaniglia emergono sul finale. In bocca il sapore è pieno e strutturato. L’alcolicità è bene supportata dalla piacevole vena acida e dal morbido tannino.

Abbinamenti e servizio

Si abbina con diversi piatti: dalla pizza agli arrosti, dai sughi a base di selvaggina ai formaggi ovini e vaccini freschi o semistagionati. Consigliabile conservare le bottiglie in condizioni ideali di temperatura e di umidità, in posizione orizzontale ed al buio e servirlo ad una temperatura di 18°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here