Piano Maltese Rapitalà bianco 2013 0,75 lt.

20084

Nuovo

6,50 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Aggiungi alla lista dei desideri

Piano Maltese è un Sicilia IGT Bianco che si ottiene con uve raccolte e vinificate separatamente poiché maturano in momenti diversi. Nella Tenuta Rapitalà il grillo raggiunge la piena maturazione a metà agosto. I migliori catarratti, quelli che nascono dai vigneti coltivati sulle pendici delle alte colline che sovrastano la cantina, vengono raccolti verso la fine di settembre. Per entrambe le uve si usa la stessa tecnica di vinificazione: pigiadiraspatura, raffreddamento della pasta mosto, pressatura soffice con suddivisioni delle varie qualità di mosto. Il mosto fiore viene decantato staticamente a freddo prima di iniziare una lenta e costante fermentazione. Il vino attende il momento dell'imbottigliamento (che avviene già nel mese di febbraio) sul letto formato dai propri lieviti, per ampliarne e conservarne la freschezza.

Caratteristiche organolettiche

Il Bianco Piano Maltese di Rapitalà annata 2013 è un vino dal colore giallo dai riflessi penetranti. Al naso è ampio con note fruttate. Al palato ha un corpo che affascina per la sua personalità. E' un vino dal fresco profumo mediterraneo, gusto sapido ed elegante e una tipica vena di mandorla amara.

Abbinamenti e servizio

Vino da pesci nobili: spigole, orate, grandi crostacei, ma si sposa ugualmente bene con carni bianche fredde. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 8 - 10 gradi.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575