Sicilia
Passito di Pantelleria Bukkuram Naturale Padre della Vigna De Bartoli 2019  0,50  lt.

Passito di Pantelleria Bukkuram Naturale Padre della Vigna De Bartoli 2019 0,50 lt.

26469

76,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Passito di Pantelleria Bukkuram Padre della Vigna di Marco de Bartoli, proviene dalla Contrada di Bukkuram, nell'Isola di Pantelleria (TP) e nasce da uve di Zibibbo, coltivate in vigneti situati a 200 metri s.l.m., esposti a sud-ovest e dal terreno vulcanico, collinare-terrazzato.

La vendemmia viene svolta con raccolta manuale, durante la seconda settimana di agosto e la prima settimana di settembre. Il 50% delle uve appassisce al sole per circa quattro settimane in appositi stenditoi, delimitati da grossi muri in pietra lavica e la parte rimanente delle uve matura sulla pianta sino a settembre. A fermentazione avanzata, si aggiunge l’uva appassita in precedenza e la si lascia macerare per circa tre mesi fino ad ottenere un equilibrato rapporto tra la componente alcolica e il residuo zuccherino. Infine il vino affina per 42 mesi in fusti di rovere francese da 225 lt e per 6 mesi in vasca di acciaio.

Caratteristiche organolettiche

Il Passito di Pantelleria Bukkuram Padre della Vigna di Marco de Bartoli è un vino dolce fermo, consistente ed avvolgente. Al naso emergono delicati aromi fruttati, di uva, miele e caramello, dotato di un finale lungo e persistente.

Abbinamenti e servizio

Vino da fine pasto e da meditazione, in abbinamento con dolci di varia natura e con cioccolato fondente, servendolo alla temperatura di 12-16 °C.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here