Zibibbo Lighea Donnafugata Bianco 2018 0,75 lt.

307733

12,00 €

Voti e valutazione dei clienti

(5/5)
1 voto(i) - 1 recensione cliente
Distribuzione Voti

Zibibbo Terre Siciliane IGT Lighea di Donnafugata è un vino bianco solare dalla personalità inconfondibile. Nasce nella Sicilia sud-occidentale da uve Zibibbo (Moscato).

Le viti sono coltivate, all'interno di conche, ad alberello pantesco basso. La vite ad alberello di Pantelleria è stata iscritta nella Lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO in quanto pratica “creativa e sostenibile”. Per la prima volta una pratica agricola viene considerata bene immateriale e culturale.

La vinificazione di questo Lighea di Donnafugata prevede una fermentazione in acciaio alla temperatura di 14-16 gradi e un affinamento in vasca per alcuni mesi e in bottiglia per almeno due mesi prima di essere commercializzato.

 

Caratteristiche organolettiche

Dal colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli, Lighea si caratterizza per la grande ricchezza aromatica, con i tipici sentori dello Zibibbo tra cui spiccano le note floreali di zagara, rosa e geranio unite a quelle fruttate di agrume. In bocca il sapore è caratterizzato da una perfetta corrispondenza gusto olfattiva rinfrescata da una piacevole vena sapida.

 

Abbinamenti e servizio

Questo Lighea di Donnafugata, oltre ad essere ottimo come aperitivo, è indicato con tutto il pesce azzurro, pasta al forno in bianco e frittura di pesce. Servirlo in calici di media grandezza, può essere stappato al momento, ad una temperatura ideale di 9 - 11 gradi.

 

Peso 1

Recensioni

Da (MOLTENO, Italia) il  27 Marzo 2018 (Zibibbo Lighea Donnafugata Bianco 2018 0,75 lt.) :
(5/5

Meraviglioso

La meraviglia trasformata in questo favoloso vino bianco!
Fruttato da rendere il palato aggrazziato. Una sensazione che credetemi vorrete soddisfare all' infinito!

Added to your compare, View comparison list click here

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:

Chiamaci:  

06 320 3575