Spumanti
Spumante Monsupello Nature  0,75 lt.

Spumante Monsupello Nature 0,75 lt.

20961

27,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Lo spumante Nature di Monsupello, nasce da uve di Pinot Nero (90%) e di Chardonnay affinato in acciaio (10%), coltivate in vigneti esposti a sud-est, dal terreno argilloso-calcareo e situati nei comuni di Torricella Verzate e Oliva Gessi.

La vinificazione in bianco prevede una pressatura soffice dell’uva intera, una fermentazione del mosto che viene fatto fermentare in vasche d’acciaio ad una temperatura controllata di 18 °C e un periodo di affinamento in acciaio, dopo il quale viene fatta la cuvè di Pinot Nero e Chardonnay che subisce stabilizzazione proteica e tartarica ed una microfiltrazione; nel “tiraggio” viene messa in bottiglie champagnotte insieme ad una liqueur de tirage, composta da vino, zucchero e lieviti selezionati. Le bottiglie, tappate con bidule e tappo a corona d’acciaio, vengono accatastate in cantina a rifermentare ad una temperatura costante di 14°C; l’affinamento di post-fermentazione sulle scorze di lievito dura almeno 30 mesi, prima di passare al remuage delle bottiglie sulle pupitres. Nella fase di degorgement, la bottiglia viene stappata, viene eliminato il residuo dei lieviti di rifermentazione e viene tappata col sughero a fungo.

Caratteristiche organolettiche

Lo spumante Nature di Monsupello presenta alla vista un colore giallo paglierino carico, con perlage fine e persistente e con una spuma molto morbida. Al naso emergono sentori complessi, di crosta di pane, cassis, madorla amara e nocciola tostata. Il sapore in bocca è secco, da una rara struttura e finezza.

Abbinamenti e servizio

Ottimo come aperitivo, si accompagna molto bene a piatti a base di pesce e crostacei sia alla piastra sia salsati o fumé, con crostacei crudi o solo scottati, con i risotti ai frutti di mare, con le salse a base di pesci, branzino al forno, orata alla ligure, capesante gratinate. Data la sua struttura regge anche l'accostamento alle carni, in modo particolare è da degustare con le costolette di agnello présalé, servendolo ad una temperatura di 8°C circa.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here