Spumanti
Spumante Monsupello Rosè  0,75 lt.

Spumante Monsupello Rosè 0,75 lt.

302670

27,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Lo spumante Brut Rosè di Monsupello nasce da uve di Pinot Nero (95%) e di Chardonnay (5%) affinato in acciaio, coltivate in vigneti esposti a sud-est e dal terreno argilloso-calcareo, situati nei comuni di Torricella Verzate e Oliva Gessi.

La vinificazione in rosa ha inizio con un breve periodo di stazionamento a freddo ed in ambiente inerte delle uve in pressa, per l’estrazione della parte colorante dalle bucce di Pinot Nero. Dopo la pressatura soffice dell’uva intera, che porta alla separazione del mosto rosato dalle vinacce, avviene la fermentazione del mosto in vasche d’acciaio ad una temperatura controllata di 18°C. Dopo un periodo di affinamento in acciaio, viene realizzata la cuvè che subisce stabilizzazione proteica e tartarica e una filtrazione. Le bottiglie, che vengono tappate con bidule e tappo a corona d’acciaio, vengono fatte rifermentare in cantina ad una temperatura costante di 14°C, a cui segue l’affinamento di post-fermentazione sulle scorze di lievito dura per un periodo che va dai 30 mesi in su. Dopo il remuage delle bottiglie sulle pupitres, nella fase di degorgement la bottiglia viene stappata a la glace, viene eliminato il residuo dei lieviti di rifermentazione e viene aggiunta la liqueur d’expédition; infine lo spumante viene tappato col sughero a fungo, e preparato per la vendita.

Caratteristiche organolettiche

Lo spumante Brut Rosè di Monsupello presenta alla vista un colore rosa salmone di media intensità, con perlage fine e molto persistente. Al naso emerge un profumo fruttato, fine ed elegante, con note di crosta di pane, mela matura e rosa canina. Il sapore in bocca risulta secco con una piacevole freschezza che conferisce al palato una buona persistenza e struttura.

Abbinamenti e servizio

Ottimo spumante da aperitivo, si abbina molto bene anche con salumi, tra cui il tipico salame di Varzi, la coppa piacentina o la pancetta, con risotti a base di pesce o di carne, con grigliate e fritture di mare e di terra, servendolo ad una temperatura di 8°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here