Toscana
Grattamacco Bianco 2020  0,75 lt.

Grattamacco Bianco 2020 0,75 lt.

24678

33,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Caratteristiche

Vino prodotto da vigna di 1,50 ha posta a 100 metri sul livello del mare, il terreno presente è di argille miste a flysch calcareo marnoso mentre il clima è di tipo mediterraneo temperato. La densità di impianto è di 4500 ceppi per ettaro con una resa di circa 80 quintali. La potatura viene effettuata a cordone speronato e guyot semplice, la raccolta delle uve è esclusivamente manuale. L’età media dell’impianto è di 15 anni. La vinificazione avviene per il 50% in acciaio e per il 50% in barriques nuove, di secondo e di terzo passaggio, la metà vinificata in legno viene invecchiata per 8 mesi in barriques. L’affinamento è di 6 mesi in bottiglia.

Note degustazione

L’andamento più freddo e umido del solito di questa annata non ha per nulla scalfito il carattere coriaceo di questo vitigno. Al contrario, le uve hanno guadagnato in vivacità e freschezza. L’ultima decade di Settembre è stata secca e soleggiata e ha permesso di raccogliere il Vermentino col suo tipico colore dorato e in piena maturazione aromatica. Note minerali e agrumate caratterizzano l’impatto olfattivo, insieme a sentori di fiori di campo. In bocca si ritrova la personale sapidità di questo vino, che ben si sposa col il fresco carattere dell’annata e la leggera cremosità regalata dal lungo affinamento.

Abbinamenti

Si accompagna con tutte le preparazioni a base di pesce e grazie alla sua morbidezza e al suo aroma ha un buon rapporto con antipasti toscani di crostini e salumi. Da provare anche con fricassea di vitello e con formaggi a pasta molle.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here