Toscana
Carmione Pratesi Rosso 2001 0,75 lt.

Carmione Pratesi Rosso 2001 0,75 lt.

304067

27,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

 

Il Carmignano nasce da un blend di uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot. La vendemmia inizia tra fine settembre ed inizio ottobre ed avviene in manuale con raccolta in piccole cassette. La vinificazione prevede diraspatura e pigiatura soffice. La fermentazione è in vasche di acciaio inox a temperatura controllata di 25 - 26 gradi per 7 - 8 giorni. Successivamente di procede alla svinatura e travaso del vino in barriques per la fermentazione malolattica. Terminato questo processo il vino affina in barriques di rovere francese da 225 litri dove matura per 12 mesi e infine imbottigliato con sosta di ulteriori 6 mesi, prima di essere messo in commercio.

Caratteristiche organolettiche

Il Carmione di Fabrizio Pratesi annata 2001 è un vino dal colore rosso rubino molto intenso con leggere sfumature granate. Al naso è fruttato, ampio, dolce, con sentori speziati evidenti, fine elegante, persistente. Al palato è di grande struttura, carnoso, morbido con tannino evidente ma dolce; armonioso nell'equilibrio acido. Dimensione aromatica ricca e persistente, fruttata e speziata.

Abbinamenti e servizio

Si abbina ad antipasti a base di salumi, primi piatti a base di pasta con sughi di carne; carni rosse e grigliate, formaggi secchi e stagionati. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 16 - 18 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here