Trentino
Merlino Pojer e Sandri liquoroso  0,500 lt.

Merlino Pojer e Sandri liquoroso 0,500 lt.

18707

32,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il vino liquoroso Merlino di Pojer e Sandri nasce da mosto parzialmente fermentato di uve Lagrein, a sua volta ottenuto da due varietà di uva locali: la Schiava e il Lagarino. Il Merlino è il primo vino di questo genere ottenuto in Italia.

L'uva Lagrein viene raccolta molto matura (alcool potenziale 13,5°), viene poi messa per 1-2 notti in cella frigo per abbassarne la temperatura. Dopo una diraspatura gli acini, non pigiati, vengono passati per gravità nel serbatoio (niente pompe), dove sostano per una macerazione a freddo per 5-6 giorni per aumentare l’estrazione aromatica, dopodiché parte la fermentazione che viene interrotta a 4-5° gradi di alcol svolto con l’aggiunta di un brandy invecchiato più di 10 anni. Importante in questa fase miscelare il distillato in modo che non vi sia bruciatura del vino. La temperatura del distillato viene portata a 10-15 gradi sotto zero e l’aggiunta è fatta in rimontaggio, la gradazione viene portata vicino ai 20° alcool e in questa maniera si “fotografa” la situazione tal quale, i lieviti e i batteri si bloccano, lo zucchero presente rimane infermentescibile (100-120 grammi per litro), la carica aromatica fruttata resta tale. Dopo qualche giorno il prodotto viene messo in fusti dove prima c’era il nostro brandy chiamato “Divino”.

Caratteristiche organolettiche

Il vino liquoroso Merlino di Pojer e Sandri presenta alla vista un colore viola intensissimo. Al naso emerge un profumo varietale, con note di ciliegia marasca, piccoli frutti, ribes e mora unite a note speziate di cacao, caffè e vaniglia. Il sapore in bocca risulta dolce, caldo, armonico e molto strutturato.

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con cioccolata, dolci a base di cioccolato o caffè, e con fragole. Ideale da conversazione serale o leggendo un libro, servendolo ad una temperatura di 14-15°C in piccoli calici a tulipano.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Pojer e Sandri La cantina Pojer e Sandri è stata fondata nel 1975 e si trova a Faedo in provincia di Trento, in Italia. La filosofia dell'azienda si basa sulla produzione di vini di alta qualità, utilizzando solo uve provenienti dai propri vigneti coltivati in modo sostenibile. I loro vini riflettono l'identità e la personalità della regione Trentino-Alto Adige. Pojer e Sandri è stata una delle prime aziende italiane a produrre vini biodinamici e biologici, e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi vini, tra cui la menzione speciale come "Migliore Azienda dell'Anno" nel 2008 dalla Guida Vini Buoni d'Italia e la nomina come "Migliore Cantina d'Italia" nel 2013 dalla Guida Espresso. La cantina produce una vasta gamma di vini, tra cui Pinot Nero, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Teroldego, Merlot, Cabernet Sauvignon e molti altri, che esprimono le caratteristiche uniche del territorio trentino.

Added to your compare, View comparison list click here