Vini Importanti
Brunello di Montalcino Poggio al Vento Col d\' Orcia Magnum 1990 1,50 lt.

Brunello di Montalcino Col D'Orcia Poggio al Vento riserva Magnum 1990 1,50 lt.

304122

430,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Brunello di Montalcino Poggio al Vento Riserva viene prodotto sui terreni collinari esposti a Mezzogiorno di Sant'Angelo in Colle che si affaccia sul fiume Orcia. Questa Riserva viene prodotta solo nelle migliori annate e rappresenta una delle più alte espressioni di Sangiovese in purezza che si possono trovare a Montalcino.

Questo Brunello Poggio al Vento è un vino che regala grandi emozioni dal corpo elegante e dal profumo intenso. La sua produzione nasce da cloni particolari di Sangiovese, raccolti manualmente dopo una rigorosa selezione dei grappoli migliori. La scelta dell’epoca di vendemmia si basa sulla ricerca di una perfetta maturità, volta a produrre un vino longevo ed importante.

La fermentazione di questo vino avviene alla temperatura controllata di 28°C in tini di acciaio da 50 e 60 hl. Durante la macerazione, della durata di 20-25 giorni, vengono eseguiti rimontaggi giornalieri e lunghi delestages. La fermentazione malolattica viene svolta in cemento e il primo travaso viene effettuato direttamente in legno nella primavera del 2007.

A seguire 4 anni di invecchiamento di cui 3 in botti di rovere di Allier e di Slavonia della capacità di 25 e 75 hl e successivo affinamento in bottiglia di 2 anni in ambienti condizionati.

 

Caratteristiche organolettiche

Alla vista il Brunello Poggio al Vento presenta un colore rosso rubino con leggeri riflessi granati. Il profumo è ampio, intenso e persistente con aromi di frutti di bosco, perfettamente combinati con un leggero sentore di legno donato dalla lunga permanenza in botte. Il sapore è insieme potente ed elegante. L'ottima struttura avvolge tannini morbidi e maturi in perfetto equilibrio con una piacevole acidità. Il retrogusto risulta lungo e fruttato.

 

Abbinamenti e servizio

Perfetto per accompagnare carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati, servendolo ad una temperatura ideale di 18 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here